Il Gruppo Biblioteca Sensale ha intervistato la Dott.ssa Federica Fortino, vice sindaco della città di Nocera Inferiore, Assessore alle politiche giovanili e culturali, Segretario Provinciale GD Federazione di Salerno. Qui di seguito riportiamo l’intervista:
I. D. Cosa l’ha spinta ad entrare in politica?
I. R. Fin da ragazzina ho sempre seguito mio padre, che è stato consigliere comunale, prendendo pian piano coscienza del fatto che la politica, intesa come servizio per i cittadini, può davvero essere di aiuto. Per gli ideali europeisti, socialdemocratici e liberdemocratici mi sono avvicinata al Partito Democratico, avendo la possibilità di entrare in segreteria provinciale e rilanciare l’organizzazione giovanile dello stesso. Ma ciò che più di tutto mi ha spinto ad avvicinarmi al mondo politico è stata l’idea che noi dobbiamo essere gli artefici del nostro futuro e del nostro presente, non semplici spettatori. E, per deformazione professionale, conoscere il problema per poterlo affrontare e superarlo.
II. D. Dr.ssa Fortino, quali obiettivi si è prefissata di raggiungere come vicesindaco della nostra città?
II. R. Sicuramente avvicinare il più possibile i giovani alla vita politica e amministrativa della nostra città. Questo è totalmente collegato alle mie deleghe assessorili, con la scuola come perno centrale di qualsiasi ragionamento, stimolo, impegno poiché è proprio da qui che ritroviamo il centro fondamentale della nostra società. Valorizzazione dello sport come sano stile di vita, sfruttando a pieno le strutture sportive presenti sul territorio. Più di tutto il mio obiettivo è stimolare i cittadini alla bellezza, che trova la massima ispirazione nell’arte e nella cultura, anche in un periodo storico così complicato grazie al supporto delle nuove tecnologie.
III. D. I giovani sono sempre più disinteressati alla politica. Che cosa, secondo lei, potrebbe destare il loro interesse?
III. R. Lo scenario politico che spesso ci viene palesato mostra un mondo politico litigioso, polemico, poco risoluto e questo allontana soprattutto i giovani, avendo difficoltà anche a riconoscersi in un ideale. I giovani hanno bisogno di buoni esempi, di concretezza, di una politica basata sul fare e non sul dire. Sicuramente avere rappresentanti altrettanto giovani incentiva l’interesse e la voglia di partecipazione, nonché partecipare concretamente, con proposte e input, collaborare .. ma soprattutto essere ascoltati e vedere risoluzione alle problematiche sollevate.
IV. D. L’ambiente è la spina nel fianco del nostro territorio, basta vedere il degrado in cui versa il fiume Sarno, il più inquinato d’Europa. Che interventi sono stati stabiliti per la tutela ambientale?
IV.R. L’intervento principale che questa Amministrazione grazie allo straordinario impegno della Regione Campania ha realizzato, con cantieri visibilmente aperti, è la realizzazione della nuova rete fognaria in città. Il fiume Sarno alla fonte è limpido, sono gli afflussi ricevuti che lo rendono il più inquinato d’Europa. Realizzare le fognature significa portare i reflui dove devono andare, per evitare poi di ritrovarseli nel fiume e sul litorale. Un primo piccolo\grande passo verso la bonifica del nostro Sarno.
V.D. Potrebbe parlarci del forum dei giovani?
V. R. Il Forum dei giovani è un organismo di partecipazione giovanile a carattere elettivo che si propone di avvicinare i giovani alle istituzioni. L’Amministrazione comunale, con una specifica delega assessorile alle politiche giovanili, ritiene importante la promozione e la partecipazione dei giovani nonché la promozione del confronto democratico e il dibattito, avendo inoltre tra gli obiettivi istituzionali favorire la partecipazione dei cittadini e dei giovani alla vita civile, sociale e politica. È un organismo consultivo di partecipazione giovanile alla vita e alle istituzioni democratiche e spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili e l’Amministrazione comunale.
Le finalità sono totalmente riconducibili e improntate al rispetto dei principi di pari opportunità, di parità di trattamento, di uguaglianza e non discriminazione. Abbracciando e promuovendo tutte le tematiche di interesse giovanile.
Possono iscriversi tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni che ne fanno richiesta scaricando e compilando il modulo che si trova sulla home page del comune di Nocera Inferiore e inviarlo alla mail assessoratopolitichegiovanili@comune.nocera-inferiore.sa.it
Il Forum risulta essere davvero fondamentale per avvicinare e ridurre la distanza tra giovani e istituzioni che così potranno partecipare attivamente alla vita amministrativa su tematiche inerenti la loro vita.
VI.D. Cosa ne pensa del nostro giornale?
VI. R. Mi piace molto. Interessante sia per i contenuti e la stesura, sia per l’attualità degli argomenti trattati con competenza e preparazione. Un giornale per giovani realizzato da altrettanti giovani con l’occhio vigile dei bravissimi docenti… l’arma vincente per un’informazione consapevole e coerente. Bravissimi ragazzi, continuate così. Siate curiosi, interessati e attenti al mondo che vi circonda. Ad maiora.
GRUPPO BIBLIOTECA SENSALE, MARZO 2021
Totale Visite: 1.393
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!