Sono un marito e un papà di quattro belle figlie, ma anche un sovrintendente della Guardia di Finanza di Caltanissetta.
- Il suo sogno, fin da bambino, era quello di far parte della Guardia di Finanza?
In realtà no. Sono un amante della natura e da bambino sognavo di trasformare questa passione in un lavoro. Mi sarebbe piaciuto fare il biologo ambientale, ma anche la Guardia Forestale. Alla fine però sono diventato un finanziere, una professione che mi ha dato e mi dà molte soddisfazioni e che mi ha permesso, da giovane, di girare l’Italia per lavoro, mettendomi in gioco e offrendomi l’opportunità di crescere in un contesto sociale diverso da quello d’origine.
- Come si diventa Finanziere?
Innanzitutto bisogna partecipare ad un concorso che si articola in diverse fasi di selezione. Bisogna superare delle prove che hanno la finalità di valutare la preparazione culturale, l’efficienza fisica e l’idoneità psicofisica e attitudinale dell’aspirante finanziere. Se si è dei bravi sportivi c’è la possibilità di entrare a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle o se si è dei bravi musicisti nella banda musicale del Corpo.
- La Finanza fa parte di un Corpo di Polizia?
Si, la Guardia di Finanza è un Corpo di Polizia a ordinamento militare molto antico, quest’anno festeggia i 249 anni. E’ un corpo di polizia economica e finanziaria, ma ha anche funzioni di polizia giudiziaria ai fini della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
- Di cosa si occupa principalmente?
Molto semplicemente possiamo dire che la Guardia di Finanza ha principalmente il compito di controllare che tutti paghino le tasse
. Cosa sono le tasse? Sono dei pagamenti fatti dai cittadini per, tra le altre cose, far funzionare e migliorare i servizi delle città. Ad esempio la scuola, la pulizia delle strade, gli ospedali etc… Ma in verità la Guardia di Finanza si occupa di tante altre cose. Siamo impegnati nella prevenzione e repressione della contraffazione, del riciclaggio, nella tutela del patrimonio artistico e ambientale, nella prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e dei traffici di sostanze stupefacenti. Qui ci facciamo aiutare dai nostri amici a quattro zampe che sono a tutti gli effetti dei finanzieri come noi.
- Quale tipi di Finanza esistono?
La Guardia di Finanza svolge i suoi molteplici compiti sia a terra che in mare quindi è suddivisa in contingente ordinario e contingente di mare. In questi ultimi anni avrai visto spesso in televisione i Finanzieri del reparto navale che si occupano anche del contrasto all’immigrazione clandestina. Questa è sicuramente una delle pagine più drammatiche dei nostri tempi e il nostro lavoro ci porta ad essere diretti testimoni. Gli immigrati nella speranza di una nuova vita si affidano a organizzazioni criminali che gestiscono i viaggi attraverso il mar Mediterraneo per arrivare nelle coste italiane. Viaggi che spesso, purtroppo, si concludono tragicamente. Anche qui la Guardia di Finanza insieme alla Guardia Costiera si prodiga giornalmente nel salvataggio dei migranti in pericolo e nella cattura dei criminali scafisti.
- Cosa succede a chi non paga le tasse?
Pagare le tasse è un dovere che riguarda tutti quanti per i motivi che ho spiegato in precedenza. Se non si pagano cosa succede? Bè, il più delle volte oltre al tributo non versato in precedenza si dovranno pagare delle sanzioni amministrative. Nei casi più gravi si rischia anche la reclusione.
- Il gioco d’azzardo e la contraffazione dei marchi sono fenomeni ancora presenti nelle nostre zone?
Il gioco illegale e la contraffazione dei marchi, in Italia e quindi anche nelle nostre zone, sono dei fenomeni molto diffusi. Quello del gioco illegale è spesso gestito dalla criminalità organizzata che se ne serve anche per riciclare il denaro “sporco”. La Guardia di Finanza, che ha tra i suoi compiti anche quello del contrasto al gioco illegale, effettua numerose operazioni di polizia in tutta Italia e di recente anche nella provincia di Caltanissetta, che portano spesso al sequestro dei dispositivi elettronici (videopoker etc..) utilizzati e all’arresto dei responsabili. Così anche nel settore della contraffazione dei marchi le Fiamme Gialle effettuano numerosi controlli sequestrando migliaia di prodotti contraffatti. Prodotti che spesso sono anche dannosi per la salute e che danneggiano l’economia della Stato e di tutti quei commercianti che onestamente pagano le tasse.
- I soldi destinati alla spesa pubblica vengono sempre controllati?
La tutela della spesa pubblica è una delle missioni prioritarie della Guardia di Finanza. Non basta che cittadini paghino le tasse ma è importante che questi soldi siano spesi bene dallo Stato, a favore della comunità e soprattutto delle persone che ne hanno più bisogno. In questo caso la Guardia di Finanza attraverso le sue attività assicura la corretta destinazione delle risorse stanziate evitando possibili sprechi inefficienze o addirittura frodi a danno della collettività.
- Quali sono i suoi passatempi preferiti?
Quando ho un po’ di tempo libero mi piace leggere libri di narrativa e quando ho la possibilità mi diverto, insieme alla mia famiglia, a passeggiare tra le meraviglie naturali della nostra splendida Sicilia. ///
Mariachiara Di Pietra
Totale Visite:
593