di Sara D’Aniello e Caterina Tanzarella – “INSIEME SI PUO’”. Questo è ciò in cui bisogna credere per far parte del CCRR un’avventura che può cambiare il nostro modo di essere ragazzi. Un’esperienza unica con interessanti confronti e splendidi momenti.
Tutti i ragazzi che fanno parte del consiglio hanno modo di conoscere i luoghi del governo e partecipano, per alcune iniziative, alla vita politica e amministrativa della città. Far parte del consiglio è una grande responsabilità perché bisogna capire che si è rappresentanti di tutti i ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria. Ragazzi provenienti da diverse scuole si incontrano e condividono idee, progetti e iniziative. Ogni ragazzo partecipando agli incontri del Consiglio diventa, incontro dopo incontro, piccolo cittadino più consapevole. Consapevole dell’importanza del rispetto delle regole, dell’importanza del riciclo, dell’importanza del risparmio energetico, dell’importanza della amicizia e della condivisione. Questi e tanti altri sono i temi che si trattano all’interno del consiglio. Temi che rimarranno nel cuore di chi partecipa e che si continueranno ad affrontare sempre, con diversa consapevolezza nella vita di noi oggi giovani ragazzi domani adulti.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze nella nostra città si rinnova ogni due anni e, nel prossimo gennaio, ci sarà la definitiva composizione del nuovo Consiglio. Trentatré ragazzi provenienti dalle quarte classi della scuola primaria e secondaria di primo grado della città si incontreranno a Palazzo Carafa in aula consiliare per proclamare il loro Rappresentante. Da quel giorno saranno chiamati ad esprimere il proprio pensiero e a fare le loro proposte per migliorare, semplificare o cambiare la vita dei loro coetanei nelle scuole e nella città. Saranno portavoce di quanto fatto in consiglio e saranno portavoce dei loro compagni in consiglio. Insomma un impegno da non sottovalutare. Tutti i ragazzi che parteciperanno al CCRR saranno affiancati e guidati da personale del Comune, dai referenti del progetto delle scuole e da esperti esterni.
La Professoressa Scarcella, referente da quest’anno del C.C.R.R. per la nostra scuola ha dichiarato un grande interesse per il progetto che ha scelto di seguire per vedere in prima persona come le istituzioni sono vicine e attente alle esigenze di noi ragazzi.
Partecipare attivamente, con entusiasmo e consapevolezza a quest’avventura renderà noi giovani ragazzi sicuramente cittadini coscienziosi e impegnati.