Il giorno 7 Ottobre si è svolta la cerimonia di consegna dell’agenda scolastica “ Il Mio Diario “ , realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
L’evento si è svolto presso il nostro Istituto Scolastico Comprensivo “Jannuzzi Mons. Di Donna” plesso Aldo Moro e, all’incontro con tutti gli alunni delle classi quarte di scuola primaria insieme ai loro docenti hanno preso parte il vicequestore- Capo di Gabinetto Questura BAT la Dott.ssa Maria Edvige Strina, il viceispettore Rocco Reale, l’agente scelto Michele Falcone e l’agente scelto Vincenzo Masellis.
Il vicequestore, unitamente agli altri agenti presenti, ha consegnato ad ogni studente i diari della legalità spiegando l’importanza dei valori che sono alla base del bene comune e del vivere in armonia, “valori sociali” che vanno inculcati in ciascuno di noi sin da giovanissimi; durante la cerimonia gli stessi alunni hanno posto domande e curiosità.
Il diario, quindi, costituisce uno strumento di incontro tra gli alunni e la Polizia di Stato, in quanto nella nostra Italia ci si aiuta vicendevolmente attraverso un rapporto di collaborazione che giova alla vita di tutti.
L’iniziativa, giunta alla 9^ edizione, in continuità con il Progetto Legalità, si avvicina ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all’educazione e al rispetto delle regole e alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società, in riferimento alla Carta Costituzionale, allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza digitale ed in linea con la reintrodotta materia dell’Educazione Civica nei programmi scolastici. “Le belle esperienze”, ha sottolineato la dirigente dott.ssa Lilla Bruno, che rendono gli alunni cittadini attivi e consapevoli.