a cura di Marianna Barbanera – docente scuola Primaria –
Non poteva non concludersi nell’entusiasmo generale di grandi e piccini il progetto INSEGNAMI AD
AMARLA, IMPARERO’ A RISPETTARLA, il percorso progettuale frutto della prima bellissima collaborazione tra le due sezioni soci Coop Centro Italia Francigena e di Foligno alla quale con grande slancio hanno voluto prendere parte le classi quarta e quinta della scuola primaria Frondini di Tordandrea. Ed è così che in questo piccolo “esperimento” progettuale il desiderio di elevare al quadrato le possibilità di incidere sulla formazione dei ragazzi come cittadini attivi e responsabili, in una logica cooperativa elevata alla potenza, ha dimezzato gli sforzi e moltiplicato il successo. Eh si, perché erano proprio tutti sabato 1 ottobre, alle 9,00 in punto, nel grande parcheggio del centro commerciale Superconti di Spello, ad attendere l’avvio di quella che si è poi rivelata una splendida e soleggiata mattinata per l’ambiente: gli studenti con le loro famiglie, gli insegnanti, non solo della Frondini ma anche delle altre scuole primarie coinvolte, i soci attivi delle due sezioni Coop Centro Italia promotrici dell’iniziativa, il biologo Federico Famiani, a cui gli organizzatori a settembre avevano affidato il compito di formare gli studenti sui temi trainanti, e poi ancora i volontari del
CAI di Foligno che, mappe alla mano, hanno svelato ai ragazzi tutti i segreti della sentieristica in un percorso trekking ad anello di ben 3 km. Non potevano di certo mancare gli amici dell’associazione di promozione socio culturale BUONO, venuti appositamente da Roma per raccontare agli studenti le meraviglie legate all’affascinate mondo delle api, i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Spello, celeberrima città dei fiori e della cultura che sin dalle prime fasi ha espresso il desiderio di patrocinare l’evento, e infine la presidenza di Coop centro Italia, con un posto in prima fila per godere dei frutti di questa bellissima e partecipatissima iniziativa di collaborazione sul territorio e per il territorio.
Un enorme lavoro di squadra quindi, che sin dal principio ha puntato a raggiungere un ambizioso obiettivo condiviso, quello di dare sempre maggiore spazio alle tematiche ambientali fra i banchi delle scuole primarie di Assisi Foligno e Spello, ai temi della biodiversità e della sostenibilità, della tutela e della valorizzazione territoriale, facendo vivere agli studenti una bellissima esperienza all’aria aperta, condivisa con i coetanei di altri territori, con la cittadinanza e con le associazioni.
Esperimento riuscito quindi? Certamente si!