di Grazia Lamuraglia – Il 31 ottobre 2018 la classe 2^D della scuola secondaria di primo grado “Don Eustachio Montemurro”di Gravina in Puglia ha partecipato presso l’Istituto superiore “V.Bachelet”, all’incontro tenutosi in occasione dei 70 anni della Costituzione italiana.
A tal fine la Dirigente dell’Istituto, Antonella Sarpi, ha invitato anche il Sindaco di Gravina, Alessio Valente, il docente di diritto costituzionale all’Università di Bari Lagrotta, il Dott. Michele Laddaga, autore di un libro sulla Costituzione. Coordinava il giornalista Giampaolo Iacobini.
Dai numerosi interventi e contributi dei ragazzi della scuola secondaria di secondo grado è emerso che la Costituzione è un patrimonio che unisce la comunità di cui facciamo parte, segno di un traguardo che il Paese ha conquistato con grandi sacrifici. Attuare la Costituzione è un impegno che non può dirsi mai esaurito: tutti siamo tenuti ad una partecipazione responsabile. Per questo è di importanza vitale che i giovani ne facciano propri i principi, affrontando con coraggio i tempi nuovi e i continui mutamenti che questi recano con sé.
La Costituzione Italiana è la nostra carta di identità, nonché bussola per il popolo intero. DiamoLe il giusto valore!
La manifestazione, iniziata intonando in piedi e a gran voce l’Inno di Mameli, è terminata cantando “Viva la libertà” di Lorenzo Jovanotti.