a cura di C. D’Errico –
Mercoledì 15 maggio 2019 l’I.C. Assisi 2 ha partecipato all’evento al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli.
Un grande evento, un incontro speciale!
Partendo dalla lettura dell’ultimo capolavoro “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa” di uno scrittore considerato un “Fedro” contemporaneo, ci siamo preparati confrontandoci e ponendoci alcune domande.
Il teatro era pieno di alunni e docenti di varie scuole, situazione questa che ha lasciato intendere quanto fosse attesa questa presenza.
Inutile dire cosa ho provato ascoltando le sue parole, per chi ha avuto la fortuna di sentirlo, potrà capire.
La conduzione dell’intervista è stata lasciata al giornalista-scrittore Gerardo Greco e presentata dal sindaco di Assisi,Stefania Proietti, mentre sul grande schermo scorrevano le bellissime immagini che arricchiscono il libro.
Il momento più emozionante è stato sicuramente quello che ha visto protagonisti piccoli e grandi studenti salire sul palco e rivolgere direttamente domande al noto scrittore cileno.
Quanta ricchezza, quanta partecipazione!
La cosa che mi ha colpito di più è stata l’attenzione che ha rivolto ad ogni singolo quesito e la volontà di soddisfare le curiosità e i dubbi di ciascuno.
Ci ha lasciato con una speranza, quella che il nostro futuro ed in particolare quello delle giovani generazioni potrebbe non essere così brutto, così impossibile come vogliono farci credere. In che modo? Facendo crescere la cultura ecologica, l’amore e il rispetto per ogni forma di vita e fermare la “naturale” tendenza degli uomini a combattersi.
L’abbiamo salutato portando con noi grandi pensieri su cui riflettere e sicuri che questa esperienza possa far avvicinare, con sempre più convinzione, i nostri alunni al mondo della lettura, quella che fa crescere, che fa volare, che fa pensare, che fa immaginare.