di Norberto Del Rosso – Alcune classi dell’ITET Blaise Pascal, del Liceo Scientifico Marconi e del Liceo Classico Giordani hanno incontrato il secondo ospite di Leggo Quindi Sono: Claudio Fava.
L’ospite della giornata è un giornalista e scrittore che da sempre ha associato all’attività professionale l’impegno politico all’insegna dell’antimafia.
Nel suo ultimo libro “Il Giuramento”, viene messa alla prova la coscienza del protagonista, il professore universitario Mario Carrara, uno dei dodici su 1238 che si rifiutarono di prestare giuramento al duce, perciò furono puniti perché i NO sono troppo potenti.
Un libro che parla del fascismo e che nei suoi contenuti risulta simile all’attuale fenomeno della mafia. Infatti è scaturito dalle domande a lui rivolte che noi conviviamo con la mafia come lo stesso sindaco di Foggia Franco Landella ha confermato.
“Fascismo e mafia hanno in comune la menzogna, e per sopprimere la libertà si usano le menzogne. Alle volte basta un solo NO per mostrare la faccia scura del potere.”