//Inaugurazione Atelier creativo e Biblioteca digitale

Inaugurazione Atelier creativo e Biblioteca digitale

di | 2019-06-13T00:47:58+02:00 13-6-2019 0:46|Alboscuole|0 Commenti

 Di Gilda BaroneIl 3 giugno 2019 alle ore 16,30 nel nostro istituto, nel plesso Papa Wojtyla si è svolta la cerimonia per l’inaugurazione della “Biblioteca digitale” e dell’ “Atelier creativo”.

Il nostro ” Atelier creativo” è coloratissimo, spazioso, flessibile e molto, molto stimolante.

Gli alunni potranno programmare, sperimentare e realizzare personaggi, ambienti incontrati nelle loro letture e rielaborare nuove storie. Potranno mettersi alla prova liberamente.

Progettato come laboratorio dove le idee prendono forma, è ora il nostro fiore all’occhiello: stampante 3D, plotter da taglio, forno per la ceramica, falegnameria, laboratorio scientifico e robotica.

Numerose le novità nella nostra biblioteca: Lim, Tablet, postazioni per la consultazione, ma soprattutto libri. Romanzi, fumetti, storie divertenti e ben illustrate, racconti per riflettere. Insomma libri per tutti i gusti e per tutte le età. Una biblioteca che riserva grande attenzione alla qualità della letteratura per bambini e che propone iniziative di formazione che inducono ad acquisire maggiore consapevolezza su temi importanti come il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, le emozioni, l’immaginazione, l’autostima.

Nel corrente anno scolastico, oltre al prestito, hanno preso vita numerosi percorsi che hanno coinvolto diversi gruppi di alunni: Reading degli alunni di quarta ai bambini di prima e seconda; incontro con l’autore e concorso con laboratorio di scrittura creativa per una classe quarta; Cineforum con proiezione film e laboratori.

Sulla porta del nostro atelier si legge “Entra Sogna Crea”.

Apriamo le porte e … siamo pronti per nuove avventure!!!