Si tratta di una modifica alla Legge di Bilancio che permette ai nonni di poter ottenere dallo Stato un rimborso del 19% per le spese sostenute in questi ambiti:
- attività scolastiche e universitarie
- attività sportive (esclusivamente per fascia d’età 5-18 anni)
- spese mediche e assicurative
- spese di affitto fuori sede
La proposta portata avanti da (Alternativa Popolare) ha evidenziato come in Italia siano presenti circa 12 milioni e mezzo di nonni, di cui 1 su 3 si preoccupa di sostenere spese in questi ambiti, in modo da poter aiutare i propri figli, spesso disoccupati.
Il bonus nonni spetta appunto ai nonni, ma anche a bisnonni, nipoti, figli e bisnipoti. È rivolto quindi a tutti i parenti in linea retta che dimostrino di sostenere le spese per i nipoti.
Purtroppo questa proposta del
bonus nonni NON è stata approvata con le leggi di Bilancio negli ultimi due anni, mentre sono state approvate il bonus bebè e anche l’aiuto alle mamme senza lavoro e altri bonus alle famiglie.
A differenza dell’Italia, la
SVEZIA PAGA UNO STIPENDIO AI NONNI.
Proprio così, ma la Svezia è un passo avanti!
Sappiamo benissimo che le figure genitoriali sono molto importanti per i bambini piccoli, e anche i nonni lo sono.
Per un bambino poter avere rapporti con i membri della famiglia è molto importante piuttosto che con un estraneo come può essere una baby sitter o un operatore di asilo nido, perché lo porta a sentirsi parte del suo nucleo familiare e per passare più tempo con i nonni.
Spesso le mamme che lavorano si trovano in difficoltà quando arriva il momento di rientrare in ufficio. Cosa fare quindi? Lasciano i loro figli dai nonni,e quindi i nonni sono definiti importanti e non solo per questo, ma anche per l’affetto per i loro nipoti.
I nonni per i nipoti, sono come dei secondi genitori perché li curano e li fanno divertire.
In
Svezia se lasci il bambino ai nonni, questi verranno supportati dallo Stato con un vero e proprio
stipendio.
Il progetto parte proprio da Stoccolma e Dalarna, con un numero di ben 1000 famiglie che potranno ricevere un vero e proprio stipendio di 700 euro + altri 100 euro se le nonne si occuperanno dei loro nipoti presso il loro domicilio.
In questo modo la mamma potrà rientrare a lavoro a tempo pieno beneficiando di uno stipendio pieno, a differenza dell’Italia dove la mamma lavoratrice può prendersi dei mesi in più rispetto alla maternità obbligatoria, beneficiando della maternità facoltativa con stipendio percepito al 30%.
Totale Visite:
895