Sara Lo Pinto, Valerio Cardinale, Arianna La Rosa, Elena Guagliardito.
Palermo – Venerdì 15 marzo, le piazze di tante città di tutto il mondo si sono riempite di giovani scesi in strada per la tutela dell’ambiente con lo slogan “Salviamo il pianeta” (Save the world). Quest’ interesse collettivo per l’ambiente è nato anche grazie alle parole di una studentessa svedese sedicenne, Greta Thumberg che ha fatto qualche mese fa un appello sentito e accorato ai politici e agli economisti perché cambi l’economia, perché le industrie inquinino di meno e perché diminuiscano i rifiuti e i consumi.
Anche a Palermo tanti studenti hanno manifestato per la difesa dell’ambiente.
Ecco infine alcune frasi salienti dell’appello di Greta Thunberg:
“Il mio nome e’ Greta Thunberg, ho quindici anni e vengo dalla Svezia. (…) Parlate solo di una infinita crescita della green economy, perche’ avete troppa paura di essere impopolari. (…) A me, invece, non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e del pianeta. La civilta’ viene sacrificata per dare la possibilita’ a una piccola cerchia di persone di continuare ad accumulare un’enorme quantita’ di profitti. La nostra biosfera viene sacrificata per far si’ che le persone ricche in Paesi come il mio possano vivere nel lusso. E’ la sofferenza di molti a garantire il benessere a pochi.
Nel 2078 festeggero’ il mio settantacinquesimo compleanno. Se avro’ dei bambini probabilmente passeranno quel giorno con me e forse mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa ma gli state rubando il futuro proprio davanti ai loro occhi. Finche’ non vi concentrerete su cosa deve essere fatto anziche’ su cosa sia politicamente meglio fare, non c’e’ alcuna speranza.
Non possiamo risolvere una crisi se non la trattiamo come tale: dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo focalizzarci sull’uguaglianza. (…)Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza piu’ tempo. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no”.