Dei ragazzi della V B – XXI Aprile – Oggi non potete capire che bella lezione! Alcuni dei nostri compagni hanno portato degli strumenti musicali: Viola il flauto traverso, Carolina il violino e Lorenzo la tastiera elettrica.
Abbiamo imparato molte cose, tra cui riconoscere le note sul pianoforte. Voi siete capaci? Non preoccupatevi, ora lo scopriremo insieme.
Sul pianoforte ci sono tasti neri e tasti bianchi. I tasti neri si alternano: una volta sono due una volta sono tre. Il tasto bianco prima dei due tasti neri è il do. Sapete quanti do ci sono in un pianoforte classico? Otto! Questo perché in ogni scala c’è un do. Abbiamo imparato anche una strofa dell’Inno alla gioia di Beethoven. Le note sono: si si do re re do si la sol sol la si si la la.
Il violino è uno strumento a corde; per farlo suonare si usa l’arco. L’ arco suona grazie ai crini, che sono peli di coda di cavallo. I crini non si devono toccare, perché se si toccano diventano neri e si devono cambiare. Il violino è composto da una parte di plastica bianca e una nera, ma l’arco si deve suonare nella parte bianca.
Poi Viola ci ha spiegato qualcosa sul flauto traverso. È uno strumento a fiato diviso in tre parti: la prima parte è il boccaio dove si appoggia il labbro inferiore e quando vi si soffia esce il suono che sembra il fischio di un treno. Invece, le altre due parti sono formate da tasti che spingendoli formano note diverse. Dovete sapere che il flauto traverso produce solo suoni acuti. Il Do è il tasto più grande che si trova dietro il flauto.
Abbiamo imparato molte cose in questa lezione! È stato bellissimo! VIVA LA MUSICA!!!