di FRANCESCO COMITALE (classe IV A plesso Don Milani) – In autunno le foglie cadono e formano un cuore che indica la gioia, l’allegria.
Sono foglie di tutti i colori: rosso, giallo, marrone… e creano… un colorante di color arcobaleno.
Se lo metti nell’acqua fa un’esplosione di colori! Sembrano delle farfalle! Il vento le fa muovere, le fa cambiare di posto. E formano… un bicchiere pieno di colori! Sono come degli angeli, hanno colori immensi. E i rami marroni mossi dal vento sono come pittura che si espande velocemente. E formano un semicerchio che ne va a formare altri, tantissimi!
Le mattine trovi foglie dappertutto: sopra al tetto delle case, dentro il garage, fuori, sotto le piante, ma pure dentro!!! Se vuoi, ti ci puoi pure buttare dentro: è un mare di gioia!
La notte tutto, ma tutto è ricoperto di foglie, come un’opera d’arte che anche tutta l’Italia può vedere. L’aria fa spostare le foglie che cambiano colore tutte le volte che le giri. Fa formare grandi farfalle. La natura fa sorridere gli animali perché fa risplendere tutto ciò che ha intorno, cioè gli alberi, gli animali stessi e poi tutto il resto.