//IMPARARE GIOCANDO

IMPARARE GIOCANDO

di | 2024-05-07T19:01:23+02:00 7-5-2024 19:01|Alboscuole|0 Commenti
di Lucia Arcieri con le classi 5B e 4B del plesso XXI Aprile Una delle soluzioni più efficaci per cercare di far apprendere nozioni e conoscenze ai bambini è senz’altro quello di ‘camuffare’ il lavoro scolastico al fine di renderlo simile ad un gioco di società.            Una di queste opzioni è stata introdotta in seno alle classi IV C e V B del plesso XXI Aprile. Si è data agli alunni – dopo gli opportuni esempi e suggerimenti per consentire loro l’assimilazione del concetto ‘cruciverba’ introdotti e illustrati dalla maestra – la possibilità di creare e formare un vero e proprio schema enigmistico dove essi stessi hanno organizzato e pensato i quesiti base, orizzontali e verticali, che, una volta individuata la giusta definizione, sarebbero andati ad incasellarsi all’interno dello schema. Sono stati quindi formati dei gruppi di lavoro di tre o quattro alunni che si sono ingegnati nel cercare di scovare le parole necessarie per l’intreccio enigmistico e portare a compimento il loro prezioso e sofferto impegno con acume e perspicacia intellettiva. L’esperienza maturata in un simile contesto ha evidenziato quanto l’applicazione da parte dei ragazzi sia stata totale come pure la necessità di relazionarsi con gli altri anche da parte degli elementi più schivi e restii nel coinvolgimento collettivo. Tutti hanno partecipato con slancio ed entusiasmo a quello che apparentemente appare un gioco, ma che in effetti rappresenta un indubbio arricchimento individuale che ogni alunno ha inserito nel proprio bagaglio di apprendimento. Si potrebbe identificarlo come un ripasso generale in quanto le definizioni inserite nel cruciverba hanno toccato varie tematiche, tra cui anche quelle relative allo sport, alla musica, ma anche alle materie scolastiche, come riscontrato nella maggior parte dei casi. Quindi sì al gioco abbinato allo studio e… buon divertimento!!