Nella nostra parzialissima rivisitazione del mito greco, Pandora rappresenta tutto ciò che è imprigionato dentro il contenitore della prevedibilità.
Lo scoperchiare il vaso, che Pandora aveva ricevuto dal dio Ermes quale “dono” della curiosità, equivale per noi a liberare fantasia, emozioni, creatività…
Non ce ne voglia Zeus se, stravolgendo il mito, abbiamo capovolto la situazione, liberando virtù e idee in sostituzione dei vizi e dei mali dell’uomo.
A fronte di questa convinzione riceviamo in questi giorni (2 marzo 2019 per lo scrivente) la conferma di un riconoscimento da parte dell’Associazione Nazionale del Giornalismo Scolastico che ci riempie di orgoglio e ci ripaga del grande impegno profuso in questi due anni di esperienza.
Consideriamo questo riconoscimento come un primo step, non un traguardo, una conferma da cui ripartire, per raggiungere nell’arco di un anno l’obiettivo di passare il testimone tecnico e direttivo del nostro blog ai nostri piccoli studenti.
Sfida non da poco se si pensa alla giovane età dei nostri ragazzi!
Un ringraziamento particolare rivolgiamo alla nostra Dirigente, dott.ssa Caterina Biafora (Istituto Comprensivo S,Vittorino Corcolle RM), che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto.
Ai genitori degli alunni e a tutti i lettori abituali e occasionali del nostro “giornale” rinnoviamo il nostro impegno a migliorare e a crescere, perché siamo fortemente convinti che la strada migliore per raggiungere traguardi ambiziosi passi attraverso il lavoro e l’impegno quotidiano.
(G.C.)