//IL TORNEO SCOLASTICO INTERNAZIONALE DI SCACCHI A.S.: 2024 – 2025

IL TORNEO SCOLASTICO INTERNAZIONALE DI SCACCHI A.S.: 2024 – 2025

di | 2024-12-21T08:06:35+01:00 21-12-2024 8:06|Alboscuole|0 Commenti
di Leonardo Ostoich, Classe 2^ C. –  Nelle giornate del 15 e del 16 novembre scorso si è svolto il torneo internazionale di scacchi, a cui ho partecipato assieme ad alcuni miei compagni di classe e ad alcune ragazze e ragazzi di altre classi della Scuola Media e del Liceo. Quest’anno il torneo si è svolto proprio qui a Venezia, nella Chiesa sconsacrata di Santa Caterina limitrofa al Convitto Nazionale ‘Marco Foscarinì’ che si trova nel Sestiere Cannaregio al civico 4941-4942. Tradizionalmente a questo torneo partecipano squadre provenienti da alcune nazioni d’Europa. In altre occasioni, invece si è svolto all’estero, ad esempio quello dello scorso anno in cui la sede è stata Colonia in Germania o prima ancora a Vienna in Austria. In quelle occasioni i nostri partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare una città estera. Quest’anno la terza squadra della Scuola Media Foscarini è arrivata 20^ su 23, la seconda è arrivata 20^ su 23 e la prima 11^ su 23. Personalmente ho giocato in 3^ scacchiera della seconda squadra ed ho vinto 2 partite su 5. Al termine del torneo il Foscarini in tutto ha vinto 2 coppe. Le squadre della Scuola Media Foscarini erano così formate:
  • la prima da: Fabio Di Rauso 3^A, Luca Pellizzon 3^A, Maria Aurora Corobea 3^A, Jacopo Gusmaroli e Yibo Chen entrambi della 2^C; 
  • la seconda da: Ismaele Gavagnin 3^B, Cristian Zou 3^A, Leonardo Ostoich (io) 2^ C, Danilo Pellizzon 1^A  e Stefania Scarpa 1^A;
  • la terza da: Giovanni Malvestio 3^A, Hao Hu Gin 2^B, Yari Vacca Rebesco 2^B, Allegra Gunning 2^A, Giovanni Scarpa 2^A e Giovanni Ghinami 2^B.
La mia squadra ha sfidato una squadra del Liceo, una della Scuola Media Dante Alighieri di Venezia e una tedesca. Personalmente nonostante potessi fare meglio, purtroppo non è andata come avrei voluto, però è stata un’esperienza molto bella, nella quale mi sono divertito molto e in più ho avuto l’opportunità di incontrare altri studenti sia di altre Scuole del territorio veneziano  e  sia di altre Scuole Europee. Il Torneo proseguirà anche l’anno prossimo con una nuova sede che probabilmente sarà un’altra città di un’altra Nazione.