di Alice Monetti, classe 3^I – Il 24 gennaio, noi della Redazione del TGTassoNews abbiamo avuto come ospite la fumettista salernitana Carmen Guasco che ha raccontato della sua vita ed esperienze.
Carmen è nata nel 1988 e si diploma alla “Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars” e, nel 2017, entra a far parte del suo staff, ricoprendo anche il ruolo di insegnante di sceneggiatura nel corso “Fumetto Teen”. Nel 2019 esordisce realizzando, insieme ad Alessia De Sio, “Assuntì: Scétate, Scè!”, un fumetto dedicato alla vita dell’imprenditrice napoletana Assunta Pacifico. Nel 2022 pubblica con il collettivo Moleste il racconto “Ascoltami”, insieme ad Alessia De Sio e Marta Marcolino, presente nell’antologia “Fai Rumore. Nove storie per osare” e vincitore in ex aequo del premio Boscarato per la categoria “Miglior Fumetto per un pubblico giovane”. Nello stesso anno pubblica “Smack!#0”, una fanzine totalmente autoprodotta e autofinanziata dal Collettivo a cui, come ci ha confermato Carmen stessa, è molto legata. La scelta del titolo non indica solo lo schiocco di bacio ma anche il sonoro rumore di un pugno. Nel 2023 fonda a Salerno, insieme ad Alessia De Sio, l’associazione culturale “Corner Box”, di cui è presidente, con l’intento di democratizzare la cultura del fumetto e rendere gli studi accessibili a tutti. Nel 2024 pubblica col collettivo Moleste “Smack!#1”, questa volta sotto il marchio di Eris Edizioni. Attualmente lavora per il mercato statunitense e per quello italiano. Oltre a tutto questo, Carmen è attivamente impegnata nel sociale e nella lotta per la parità di genere.
È stato un incontro bellissimo! Carmen ci ha guidato per mano nel meraviglioso mondo del fumetto e delle Graphic Novels, ha dialogato con noi e ha visto i nostri disegni dispensando suggerimenti.