di Alessandro Miglino e Giulio Orlando –
IL TELEFONO
Oramai il telefono è nella nostra vita. Lo usiamo spesso per chiamare e messaggiare. Nonostante la sua funzione e la sua facilità d’uso è uno strumento molto utile, ma causa occhi rossi, calo della vista e mal di testa. Il telefono emette una percentuale di radiazioni che danneggia il cervello.
Nel corso del tempo le funzioni del telefono sono gradualmente aumentate: inizialmente si poteva solo chiamare un’altra persona mentre ora si può utilizzare anche per chattare, navigare su internet, giocare, utilizzare per applicazioni scolastiche e molte altre cose. Oggigiorno il telefono crea molta dipendenza: la tecnologia si sviluppa talmente tanto che i ragazzi, in particolar modo le nuove generazioni, si affidano troppo a questo strumento fino alla creazione di un mondo proprio dove non si è più in grado di distinguere il mondo reale da quello virtuale.
IL COMPUTER
La percentuale di radiazioni emessa dal computer è molto dannosa e crea maggiori problemi (pressoché gli stessi del telefono), ma con “sintomi” più gravi. Ti ricordiamo che stai leggendo questo articolo su un telefono o un computer, quindi ti invitiamo a spegnere il telefono e\o computer, uscire da casa per fare una passeggiata, per guardare in giro cosa accade, per goderti insomma ciò che questo mondo ci offre. Ricordati che sarebbe meglio leggere un libro fatto con carta e penna, magari all’aperto se è bel tempo, quindi se è una bella giornata, esci a godertela!