- Il primo di essi, il cui nome significa letteralmente “sushi arrotolato”, è una polpettina, quasi sempre cilindrica, avvolta quasi sempre dal nori cioè un’alga essicata, che racchiude il riso e il ripieno. I Makizushi prendono diversi nomi in base alla loro struttura e forma: Futomaki cioè “rotoli larghi”, Hosomaki cioè “rotoli sottili”, Temaki cioè “rotoli mano” e Uramaki cioè “rotoli interno-esterno” .
- Il secondo di essi, il cui nome significa letteralmente “sushi pressato”, è una sorta di blocco, che viene preparato con l’aiuto di una piccola forma di legno detta oshibako. Quest’ultimo viene rimosso dalla forma e tagliato in pezzi dalle dimensioni di un boccone.
- Il terzo di essi, il cui nome significa letteralmente “sushi modellato a mano”, è una piccola polpetta di riso pressata a mano con al di sopra una fettina sottile di guarnizione che può essere: di salmone, di gambero, di tonno, di pescespada, ecc., ecc.
- Il quarto tipo, il cui nome significa letteralmente “sushi ripieno”, è una piccola cavità riempita con riso e altri ingredienti. La cavità si fa con tofu fritto o con una sottile frittata oppure con delle foglie di cavolo.
- Il quinto tipo, il cui nome significa letteralmente “sushi sparpagliato”, è una ciotola di riso, con l’aggiunta di altri alimenti.
- Il sesto tipo, è la forma più antica di sushi. Richiede una preparazione lunga e complessa che può durare fino a 6 mesi, poiché necessitano di alcune fasi di preparazione difficili e durature. Il piatto finale risulta come un pesce fermentato dopo quasi 6 mesi.
di Alessandra Lisi, Classe 2^A. –
Buongiorno cari lettori e lettrici oggi sono qui per farvi conoscere uno dei preparati delle specialità culinarie giapponesi, e cioè il sushi che ormai risulta essere apprezzato in tutte le parti del mondo per la presenza di ristoranti che provvedono a farlo conoscere e gustare alle varie popolazioni. Cos’è il sushi? E’ un insieme di piatti tipicamente giapponesi, solitamente con una base di riso glutinoso, che è un tipo di riso a chicco fino bianco opaco allungato che diventa appiccicoso quando viene cotto, con l’aggiunta di altri alimenti come alghe nori, pesce o uova. Gli stessi ingredienti vengono assemblati in maniere completamente differenti, per poi ottenere sapori differenti. Dalle loro varie combinazioni si ottengono moltissimi tipi diversi di sushi quali: Makizushi, Oshizushi, Nigirizushi, Inari, Chirashizushi, Narezushi. Alcune maggiori informazioni su ogni tipo.