dalla Redazione del TGTassoNews – UFO Robot Goldrake, noto in italiano anche come Atlas UFO Robot, è un anime televisivo di genere mecha prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977 e basato sull’omonimo manga di Gō Nagai.
La trama della serie racconta la storia di Actarus/Duke Fleed, principe del pianeta Fleed nascosto sotto mentite spoglie sulla Terra che, per salvare il suo pianeta adottivo dalle mire conquistatrici dell’esercito malvagio di Vega, si frappone agli invasori all’interno del suo gigantesco “mecha”, il classico “robottone” giapponese, di nome Goldrake.
In Italia, il successo di questa trasmissione fu inimmaginato, tanto che portò prima la Rai, poi le emittenti private, ad acquistare ogni sorta di cartone Robotico prodotto.
Ma cosa ha reso Goldrake così speciale?
È stato il suo impatto sulla giovane generazione dell’epoca.
Questo capolavoro dell’animazione ha saputo rapire l’immaginazione di bambini e adolescenti, trasportandoli in un universo di fantascienza ricco di avventure epiche e battaglie indimenticabili. Goldrake non è stato solo un cartone animato: è stato un simbolo, una guida morale che ha incarnato valori universali di giustizia, coraggio e sacrificio.
Attraverso le sue storie, ha difeso i deboli e combattuto per la pace, insegnando agli spettatori l’importanza di credere in sé stessi, lottare per ciò in cui si crede e proteggere coloro che si amano. Ha rappresentato un modello di resilienza e determinazione, un invito a non arrendersi mai di fronte alle avversità, anche quando le forze oscure sembravano invincibili.
Actarus, con la sua figura nobile e il suo spirito indomito, ha incarnato la lotta eterna tra il bene e il male. I giovani spettatori si sono riconosciuti nella sua missione, trovando ispirazione nella sua determinazione a difendere l’umanità e nel suo sacrificio per proteggere ciò che aveva di più caro. Le sue battaglie non erano solo fisiche, ma anche morali: un richiamo alla responsabilità e all’impegno, un insegnamento che ha segnato profondamente una generazione.
Il mito di Goldrake non si è mai spento.
Infatti, a distanza di quarantanove anni dall’esordio, Goldrake torna su Raidue. Dal 6 gennaio, infatti, sarà possibile rivedere, sul piccolo schermo, le avventure di Actarus, Venusia e Alcor.