Il razzismo, per me, è una cosa negativa, perché è sbagliato credere di essere superiori ad un’altra persona. Io penso che in futuro la società sarà multietnica e credo che tra gli uomini non esistano le razze. Tutti proviamo gli stessi sentimenti e viviamo le stesse stesse situazioni, infatti i miei problemi sono uguali a quelli di un bambino con la pelle diversa dalla mia. Per far nascere un amicizia tra persone di diversa cultura bisogna imparare a tollerare la loro vita e il lodo modo di pensare.
Martin Luther King e Nelson Mandela hanno lottato a lungo contro il razzismo ed entrambi hanno ricevuto il premio Nobel per la pace. La frase che mi ha colpito di più è quella di Nelson Mandela che dice: “l’amore per il cuore umano è più naturale dell’odio”.
Per me ha perfettamente ragione perché l’odio ci rende cattivi ed infelici.
Del Sorbo Catello IV F
L’uomo è una specie diversa dalle altre specie viventi sulla Terra. Egli rappresenta la razza umana, che non può, perciò, essere suddivisa in altre razze, come quella bianca, gialla, rossa, nera ecc..
Tutte le differenze, come potrebbe essere il colore della pelle, sono annullate dal fatto che “dentro” siamo tutti uguali. Abbiamo tutti gli stessi sentimenti, le stesse emozioni, gli stessi pensieri e le stesse esigenze.
Esposito Giuseppe.