di Riccardo Porro, 1G
Tanto tempo fa gli uomini erano sempre in guerra tra loro. La guerra fra il regno dei Wei, Shu e il regno Wu durava ormai da cento anni. Le divinità mandavano sul mondo messaggeri per dire a essi di smettersi di farsi guerra tra loro ma non ascoltavano. Un giorno andò il drago del sol levante a minacciare che se non avessero smesso di farsi guerra non sarebbe più andato a far sorgere il sole. Gli uomini risposero di no.
Da quel giorno, il sole non sorgeva più e gli uomini continuavano a farsi guerra. Scese il dio del fuoco Zhu Rong che disse loro: “Se non smetterete di farvi guerra brucerò le foreste di bambù.” Gli uomini non lo ascoltarono: Allora il dio bruciò la foresta, ma gli uomini continuarono a farsi la guerra.
Allora scese sulla terra il dio delle tempeste, Chalchiuhtlicue, che disse agli uomini di smetterla, altrimenti avrebbe inondato i loro campi. Gli uomini continuarono a farsi la guerra e il dio inondò i campi. Dopo che i campi furono inondati, le foreste bruciate e non ci fu più giorno, gli dei non sapevano più cosa fare.
Scese sulla terra il dio dell’ amore e disse agli uomini di non far più la guerra tra loro. Ma gli uomini continuarono. Il dio, addolorato, si mise a piangere. Le sue lacrime erano formate da una polvere bianca e soffice; quando questa polvere toccò terra, gli uomini si fermarono e si misero a osservare questa polvere che era meravigliosa e la chiamarono neve . Da allora la neve ha portato pace e gioia nei cuori delle persone.