di Lapo Ruggero Holmes, Classe 1^ B. – Cari lettori e care lettrici se ricordate bene poco tempo fa, e precisamente lo scorso aprile, abbiamo pubblicato un articolo che riguardava il progetto interessante ed educativo del nostro educatore Raffaele Vallone dal titolo “l’Albero dei Valori”. Tale progetto è stato sviluppato in Classe durante il periodo pomeridiano attraverso il quale sono stati affrontati 20 valori mediante la lettura di una o più favole o alcuni racconti inerenti al valore considerato. Come guida è stato utilizzato il testo “L’Albero dei Valori” di Esteve Pujol i Pois Edito da Paoline nel 2007. Con il trascorrere e il completamento di tale percorso educativo sono stati analizzati i vari messaggi riferiti ad ogni singolo valore. Si è messo in evidenza che essi sono utili a percepire il rispetto degli altri e che sono una guida per una migliore partecipazione nella comunità in quanto contengono la base dei comportamenti della civile convivenza. Tutta la Classe ha partecipato alla realizzazione di 2 grandi cartelloni che sono stati affissi sui muri della Classe. Al termine del 20° valore lo stesso educatore ci aveva preannunciato che ci sarebbe stato un seguito con l’aggancio ai primi 12 articoli della nostra Costituzione. Dopo le vacanze di Pasqua infatti è iniziata, appunto questa seconda parte, anch’essa molto interessante e formativa. Come premessa c’è stata una piccola introduzione storica dei fatti accaduti per capire in che modo e in quale contesto è nata la Costituzione. Per la realizzazione di questa seconda fase del progetto educativo è stata eseguita la modalità ‘working in progress’ realizzando un terzo cartellone contenente delle slide sul quale, una prima parte esse sono in formato A3, le quali introducono l’Origine-Contesto della nascita della ‘nostra Costituzione’ e i Contenuti dei Principi Fondamentali, mentre nella parte successiva sono state prodotte delle slide, una per ogni articolo, in formato A4 con alcuni termini in grassetto o frasi sottolineate e delle immagini per rinforzare il contenuto e consolidare il significato. I singoli articoli sono stati letti e commentati in classe richiamando gli avvenimenti storici riguardanti lo scenario delle condizioni dell’Italia di quel tempo. Sulla base di tale contesto storico, politico e sociale si arrivò alla produzione di un testo scritto, dopo un anno e mezzo di intenso lavoro ad opera dell’Assemblea Costituente. Tutta la Costituzione è composta da 139 articoli e 18 Disposizioni Transitorie e Finali. La sua promulgazione è avvenuta il 1° gennaio del 1948, con la firma presso il Palazzo Giustiniani, dell’allora Capo Provvisorio dello Stato Enrico de Nicola. In occasione della Festa della Repubblica dello scorso 2 giugno, c’è stato un piccolo accenno sui valori democratici che portarono al risultato del Referendum Istituzionale del 1946, attraverso il quale gli italiani furono chiamati a decidere la forma di Stato del loro futuro dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’educatore ci ha anticipato che tutti questi importanti argomenti saranno ampiamente affrontati, come programma scolastico, in Terza Media.