CLASSE II A SCUOLA SECONDARIA MOZZAGROGNA – La nostra classe ha realizzato dei giochi in lingua francese per una nostra compagna che ha difficoltà. Sono giochi molto semplici che lei può usare durante la lezione, con la professoressa o con noi; non solo lei usa questi giochi ma anche noi, per delle sfide in squadra. Questa attività è nata casualmente, grazie ad una ragazza che ha avuto questa splendida idea. Gli argomenti che si trattano sono molti: si va dagli animali agli oggetti scolastici, dai numeri ai colori e così via, tutto in francese. Per fare questi giochi sono necessari solo dei semplici fogli, colori e argomenti da svolgere. Ci siamo divertiti molto anche perché alcuni giochi li abbiamo creati in gruppo e quando si sta insieme è sempre piacevole. Questo lavoro non l’abbiamo fatto perché volevamo un riconoscimento dalla professoressa di francese, ma per la nostra compagna, per farla divertire durante l’ora, per renderla partecipe alle lezioni e non farla annoiare stando sui libri. In questo modo lei ha allacciato rapporti più stretti con noi e noi con lei: giocando, divertendoci e allo stesso tempo imparando.
La maggior parte dei ragazzi ha preso parte a questo progetto, perché aiutare una ragazza in difficoltà è sempre qualcosa di speciale e fa sentire speciali.
La prima idea è stata costruita da Alessia la quale ha creato una specie di gioco dell’oca con numeri ed orari. Ha dato l’idea a molti compagni, tra cui Camilla che ha prodotto delle carte con delle immagini e oggetti scolastici che poi la nostra compagna doveva abbinare. Successivamente Giulia ha creato un cartellone con immagini di animali e nomi di quest’ultimi, mentre Barbara ha creato un gioco con le emozioni in francese.
La professoressa di francese ha organizzato e dato consigli a chi doveva fare i giochi e così facendo ha fatto sentire la nostra compagna parte di tutta la classe. È stato un progetto fantastico, a cui hanno preso parte tutti, e di questo ne siamo entusiasti perché abbiamo capito che con l’ impegno si possono scaldare i cuori, anche quelli di chi pensa che coloro che hanno dei seri problemi debbano essere estraniati dal gruppo di amici, perciò abbiamo creato dei giochi per far si che la nostra compagna di classe con problemi sia sempre partecipe a tutte le nostre attività. Questo fatto secondo noi non è una cosa scontata, così facendo si aiuta sia chi è in difficoltà e sia chi non lo è, facendo capire il vero significato di un problema ed è per questo che abbiamo voluto raccontare questa nostra bellissima esperienza.