MARINA GALLUCCI – Martedi 3 dicembre 2019 è stato ospite del Liceo Classico “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE) il Prof. Nicola Pasquino, docente di “Misure elettriche ed elettroniche” e di “Misure per la compatibilità elettromagnetica” presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università “Federico II” di Napoli, nonché coordinatore della Commissione Speciale “Esposizione Umana ai Campi Elettromagnetici” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e Presidente del Comitato Tecnico 106 “Esposizione umana ai campi elettromagnetici” del Comitato Elettrotecnico Italiano.
L’insigne professore ha tenuto un’appassionante lectio magistralis sul tema “I Campi elettromagnetici e l’Uomo: una conversazione tra falsi miti e verità scientifiche”.
Davvero alta è stata la valenza scientifica e culturale dell’evento, organizzato dai docenti dei dipartimenti di Scienze (Prof. Crescenzo Compagnone), di Matematica e Fisica (Prof. Carmine Pesce, Prof.ssa Concetta Petruccelli e Prof. Antonio Volpicelli) e di Filosofia (Prof. Filippo Ianniello e Prof.ssa Laura Russo) dello storico Istituto e fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico dello stesso, Prof. Giovanni Battista Abbate.
L’incontro ha visto coinvolti tutti gli studenti del Triennio, che vi hanno partecipato con grande entusiasmo e vivo interesse, comprendendo come sia importante conoscere temi che consentano di interpretare la realtà in maniera corretta, senza farsi irretire da falsi miti e fake news.