Il 6 marzo ci siamo recati all’università della Basilicata, per accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, perché l’università ha compiuto 40 anni.
Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941, fratello minore di Piersanti, noto per aver combattuto contro la mafia ed è stato ucciso da Cosa nostra nel 1980.
Ha tre figli e vive a Roma nel Palazzo del Quirinale.
Sergio Mattarella si è laureato in giurisprudenza.
Ha insegnato diritto parlamentare presso la facoltà dell’università di Palermo ed è entrato a far parte della Camera dei Deputati.
Sergio Mattarella è al suo secondo mandato, che ha ricevuto recentemente.
Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale.
In Italia egli è eletto dal Parlamento in seduta comune.
Il Presidente deve:
– stabilire le elezioni delle nuove Camere
– autorizzare la presentazione alle Camere di iniziative del Governo
– promulgare le leggi approvate dal parlamento
– indire i referendum
– sciogliere le Camere.
Inoltre può nominare cinque senatori a vita, nomina il Presidente del Consiglio dei ministri, nomina i funzionari dello stato, riceve rappresentanti diplomatici e rappresenta lo stato all’estero
Il Presidente della Repubblica ha anche il comando delle forze armate e può dichiarare lo stato di guerra, conferisce le onorificenze della Repubblica; presiede il Consiglio Superiore della magistratura; può concedere la grazia; nomina i giudici della Corte costituzionale.
Ieri è stata una giornata significativ, ricca di emozioni perché è bello vedere il Presidente rappresentare l’Italia come fa Sergio Mattarella.
(testo e disegno di Mirtha Bianculli classe V A Scuola Primaria Stigliani)