Lo sapevate che tutti gli insetti hanno un super-potere?
Pensateci: lo scarafaggio possiede la super-resistenza, lo stercorario ha la super-forza, la pulce il super-salto e la maggior parte degli insetti dispone dell’invisibilità … e le api?
Beh, le api non hanno un vero e proprio potere, ma potremmo definirlo il “super-potere della vita”: questo piccolo insetto, infatti, contribuisce ad un ciclo senza il quale non potremmo vivere; il ciclo parte da un semplice fiore, che verrà impollinato dall’ape; dopo l’impollinazione, il fiore si trasformerà in un frutto, che a sua volta potrà sfamare altri organismi, come gli animali, che saranno cibo e nutrimento per altri esseri viventi, e così via…
Questo ciclo è continuato per milioni e milioni di anni, ma fra poco potrebbe essere interrotto, e con esso tutta la vita sulla terra; è stato provato da alcuni esperti che fra qualche anno (alcuni ipotizzano addirittura il 2030!) le api si potrebbero estinguere; le cause sono molteplici: pesticidi, inquinamento, problemi ambientali stanno velocemente distruggendo l’habitat di questo preziosissimo insetto, tanto che le api selvatiche, cioè che vivono in natura senza l’aiuto dell’uomo, non esistono più in molte parti del mondo, tra cui anche l’Italia!!
Perciò dobbiamo intervenire! Ciò è possibile in tanti modi, come inquinando di meno o piantando fiori utili alle api. Una soluzione potrebbe essere anche quella di adottare un alveare sul sito 3bee, che verrà allevato da un apicoltore e permetterà la riproduzione delle api!
Facciamo tutti qualcosa per chi ha fatto tanto per noi, aiutiamo il potere della vita!
Angelica Lenoci, 1 B.