di Camilla Senigallia, Classe 3^ B. – Care lettrici e cari lettori, sapete che Giove è il pianeta più grande del sistema solare? Questo suo nome deriva dal nome del dio supremo della regione romana. Giove è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. È considerato come gigante gassoso insieme a Saturno,Urano e Nettuno. A mio parere i 4 pianeti gassosi sono i più belli del sistema solare. La sua atmosfera è composta da un 88-92% di idrogeno e da un 8-12%. Queste percentuali però cambiano se teniamo in considerazione la proporzione delle masse degli elementi e dei composti. Giove ha una composizione simile a quella del Sole, infatti è costituito da idrogeno ed elio con piccole quantità di altri gas. La struttura interna del pianeta Giove è molto studiata da planetologi e astrofisici. Si dice che Giove è costituito da più strati come la Terra, tutti però con caratteristiche chimico-fisiche diverse. Ecco la sua composizione partendo dall’interno:
– il nucleo, di cui si stanno ancora effettuando degli studi, è composto da carbonio e silicati, con temperature sui 36.000° C.
– il mantello composto di idrogeno liquido metallico che si estende per i 2/3 del raggio del pianeta ossia il 78% è sottoposto a temperature sui 10.000° C.
– lo strato di idrogeno molecolare liquido e gassoso come elio e altri elementi – in ultimo c’è una turbolenta atmosfera.
Giove, avendo una composizione simile a quella del Sole per un po’ di tempo venne considerato come “stella fallita”. Se avesse avuto l’opportunità di accrescere la propria massa di 75-80 volte della sua massa attuale, il suo nucleo avrebbe potuto ospitare delle condizioni di temperatura e pressione favorevoli all’innesco di reazioni di fusioni dell’idrogeno all’elio, che avrebbe reso il sistema solare un sistema stellare binario e cioè di un sistema stellare dove due stelle orbitano attorno a un loro comune centro di massa, la stella più luminosa viene chiamata primaria e l’altra secondaria.