di Gaia Miglietta
La parola è un dono che ognuno inizia ad acquisire fin dalla tenera età. Ogni giorno usiamo tantissime parole per comunicare. Ma quanta importanza diamo alle parole? E soprattutto quanta differenza possono fare le parole giuste al momento giusto?
Le parole possono curare o ferire, tenere le persone vicine o allontanare, possono portare la pace o scatenare una guerra. Quindi hanno un peso importante nella vita di tutti noi.
A chiunque può capitare di trovarsi in situazioni complicate o imbarazzanti e di riuscire a risolverle grazie ad una semplice battuta, come è accaduto a Chichibio, il protagonista di una novella del Decameron.
Anche a me è successo di passare da una situazione di disagio ad una divertente, grazie al giusto uso delle parole.
Un pomeriggio, mentre parlavo con delle mie care amiche, una delle due faceva spesso battutine ironiche sull’altra, che l’ha presa male; così hanno iniziato a discutere e a provocarsi. Io, che non volevo che litigassero, ho cercato di scherzare e sdrammatizzare, riportando un clima sereno ed evitando il peggio.
Vedete come si può risolvere una situazione critica anche con poco?
Ma potrebbe capitare anche di restare senza parole e di non avere la risposta pronta quando serve.
Io questa difficoltà la detesto perché mi capita spesso, soprattutto quando sono a disagio, di trovare le parole adatte o le risposte solo dopo averci riflettuto con attenzione e mai sul momento…
Dobbiamo stare attenti a come ci esprimiamo, perché anche una sola parola può fare molto male agli altri, così come una detta con i giusti sentimenti, nel momento del bisogno, può costituire un’ancora di salvezza.