È un’alunna dell’Istituto Comprensivo Minzele–Parini la neo eletta Sindaca del C.C.R. di Putignano, frequenta la I D e si chiama Francesca Intini. Il 15 aprile 2019, si è infatti tenuta l’elezione del Sindaco del C.C.R. per il biennio 2018-2020. Il C.C.R. è un organo del Comune di Putignano nato nel 2006 e ha come scopo quello di mettere in atto iniziative, fare proposte, dare idee e spunti utili al Consiglio Comunale degli adulti, relativamente a problematiche che interessano la vita di noi ragazzi.
Il Consiglio dei ragazzi è composto da venti consiglieri eletti dagli alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Putignano. Resta in carica due anni. In quest’ arco di tempo, i consiglieri e il sindaco hanno il compito di dare voce e vita alle esigenze della comunità dei ragazzi di Putignano. Le loro proposte vengono discusse in occasione di incontri che si svolgono settimanalmente presso il Comune di Putignano.
Tanti e diversi sono i programmi, le richieste e le attività di cui ogni consigliere si rende portavoce: maggiori spazi verdi, strade più pulite, migliorare il centro storico. Avere la possibilità di esprimere le proprie idee, cercare di attuarle e di confrontarsi con chi amministrata il nostro Comune è una grande responsabilità ma anche una bella opportunità. Noi ragazzi non possiamo che ringraziare i nostri compagni che hanno deciso di prendere questo impegno, di essere i nostri portavoce e di aiutarci a cercare di migliorare il nostro Paese rendendolo più adatto alle nostre esigenze e necessità.
Un grosso “IN BOCCA AL LUPO” a tutti i consiglieri e soprattutto alla nostra Sindaca!!!
Gabriele Damàso