Le alunne e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Fagnano Castello (CS), durante le ore di scienze, sono “orbitati” nell’Universo affrontando insieme tante fantastiche avventure!
Fin dalle prime lezioni, i bambini e le bambine hanno dimostrato interesse, partecipazione attiva e curiosità su ciò che li circonda e di conseguenza hanno posto anche tante domande stimolanti.
Abbiamo affrontato insieme vari argomenti tra cui le costellazioni, la missione Apollo 11 che portò i primi uomini sulla Luna, i movimenti del nostro pianeta Terra, i moti e le fasi del nostro satellite e il Sistema Solare.
Gli alunni hanno visionato, grazie all’applicazione “Stellarium”, le varie costellazioni che da sempre hanno affascinato poeti e artisti.
Tanti sono stati i manufatti realizzati in classe e a casa. La rappresentazione del nostro Sistema solare ha permesso di memorizzare più facilmente i nomi, le posizioni e le caratteristiche dei pianeti. Ogni alunno ha realizzato il ‘suo’ Sistema Solare con materiali di recupero e i risultati sono stati davvero sorprendenti!
A cura della docente Federica Bono, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Totale Visite: 516
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!