//IL NOME PIU’ LUNGO DEL MONDO

IL NOME PIU’ LUNGO DEL MONDO

di | 2024-02-04T07:46:55+01:00 4-2-2024 7:46|Alboscuole|0 Commenti
di Clodagh Zafalon, Classe 3^ B. –   Care lettrici e cari lettori, vi siete mai chiesti qual’è il nome più lungo del mondo?  – Beh, spinta dalla mia curiosità ed essendomi opportunamente documentata allora ve lo posso indicare in questo mio articolo. Il nome è: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch che è quello di un Comune del Regno Unito di soli 4.563 abitanti, che si trova precisamente in Galles. Questo nome è composto da ben 58 caratteri ed è il nome più lungo d’Europa, ma è però il nome secondo più lungo al mondo dopo la collina che ha il nome di: Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu che si trova in Nuova Zelanda. Per comodità il nome della comunità in Galles viene abbreviato in: Llanfair PG oppure Llanfairpwll. Questo nome, tradotto dal gallese che letteralmente significa “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alla rapide e alla chiesa di San Tisilio nei pressi della caverna rossa”. Grazie a questo suo lunghissimo nome la cittadina è diventata un’ambita attrazione turistica, infatti molte persone vi si recano per farsi una foto affianco al cartello della stazione o per farsi timbrare i passaporti. Un altra attrazione turistica è la vicina colonna del Marchese di Anglesey. Questo suo nome fu scelto  intorno al 1860 per volere del Consiglio Cittadino, infatti il suo nome originale era più corto, però comunque era più lungo nella media dei nomi degli altri luoghi. Il nome originario era Llanfair Pwllgwyngyll. Una curiosità: ma nome è stato detto  o scritto qualche volta? Ebbene si esso è stato nominato, ecco quando:
  • E’ stato citato in una storia di Topolino del 1970 dal titolo: ‘Zio Paperone e la mucca campione’
  • E’ apparso in una storia di Dylan Dog dal titolo: ‘La profezia’.
  • Questo nome venne usato come parola d’ordine nella versione cinematografica di ‘Barbabella’.
  • Il gruppo musicale gallese dei Super Furry Animals ha intitolato il proprio primo album discografico con il nome della cittadina.
  • Il gruppo rock di New York dei Yeasayer nel testo della canzone “Red Cave”  ha messo la traduzione in inglese della cittadina.
  • Questa cittadina ha partecipato a Giochi Senza Frontiere nell’Edizione del 1994.