MARINA GALLUCCI – Il Nifo conferma ancora una volta di essere una scuola presente e attiva a 360 gradi sul territorio non solo provinciale, ma anche regionale e nazionale. Sabato 4 maggio 2019, presso il Grand Hotel “Re Ferdinando” di Ischia, la sezione Moda del Liceo Artistico ha infatti partecipato alla V Edizione del “Premio Franceschina”, rivolto agli Istituti Statali di Moda, nell’ambito della kermesse “Ischia International School Festival 2019 musica, danza, moda”.
Il Premio rappresenta, nel suo risvolto storico e sociale, un esempio da ascrivere a un personaggio ischitano che ha avuto larga e fondamentale parte nella cultura artigianale dell’alta sartoria: Francesca Mascolo D’Amico. Conosciuta da tutti come “Franceschina”, la sarta ischitana ebbe grande successo negli anni ‘40, ’50 e ‘60: i suoi modelli, originali ed estrosi, sapientemente confezionati seguendo le antiche tecniche artigianali, erano ammirati e richiesti da turisti, attrici di successo e produttori cinematografici che frequentavano l’isola. Amava confezionare abiti da sera e in particolare abiti da sposa, molto apprezzati dalle giovani ischitane che ambivano indossare un suo modello il giorno delle nozze. Leader della categoria, gioviale, allegra e capace di diventare amica della sua clientela prima ancora che il rapporto diventasse confidenziale e addirittura familiare, Franceschina raccolse popolarità e soddisfazioni imponendosi come storica sarta nell’epoca prima e dopo la seconda guerra mondiale. Bene ha pertanto pensato l’organizzazione del Festival di intestarle il Premio del settore Moda, riconoscendole, così carisma e ufficialità, peraltro mai venuti meno negli anni della sua fortunata professione.
Oltre al Nifo, presente con 15 studentesse provenienti dalle Classi III A, IV A e V A del Liceo Artistico, hanno partecipato all’evento altre sette scuole della Campania e del Lazio; per ciascuna gli allievi hanno sfilato davanti agli organizzatori e al folto pubblico con le loro stesse creazioni. Tra tutte il Nifo si è distinto perché, oltre a presentare, come gli altri, vestiti preconfezionati di sartoria classica, le allieve hanno realizzato anche un “happening”, ossia hanno creato degli abiti sotto gli occhi degli astanti intervenendo al momento sulle stoffe.
Entusiastico è stato l’apprezzamento da parte dei presenti ed enorme la soddisfazione non solo delle ragazze, ma anche dei docenti accompagnatori: la Prof.ssa Marianna D’Orta, il Prof. Giovanni Salvatore Marino e la Prof.ssa Lucia Galdieri, che ha presentato la scuola e ha ritirato il premio: un’opera in ceramica smaltata realizzata dal maestro ceramista Rosario Scotto Di Minico e raffigurante alcuni simboli caratteristici dell’isola verde.