di Magda Prisciantelli-classe IV G
Cari lettori, in questi giorni non ho scritto articoli perché ero in vacanza sul Pollino, ma al mio ritorno ho deciso di parlarvi del meraviglioso museo del Pollino che si trova a Rotonda e che ho visitato.
Allora, nella prima stanza si possono ammirare i vari paesaggi del Pollino, che comprendono: montagne, pianure, campi, alberi e tante altre cose.
Ci sono tanti altri paesaggi molto belli, in alcuni dei quali si possono vedere anche i Pini Loricati, poi ho notato che un’immagine mostra la cima di una montagna (molto, molto alta) dove sono arrivata io quando ero in vacanza. Poi c’è anche un computer che per prima cosa ti fa scegliere un animale e poi, in base a che cosa hai scelto, ti fa vedere come vive e come caccia.Nella seconda stanza, invece, c’è tipo una specie di computer il quale ti mostra alcuni paesini proprio in mezzo alle montagne, oppure alberi molto belli tra cui, come sempre, i Pini Loricati.
Poi, sempre nella seconda stanza, si possono vedere tanti e diversi tipi di rocce molto rare e molto belle, accanto puoi fare alcuni quiz per imparare di più su di esse. Infine c’è la terza stanza che è stata la mia preferita, perché hanno messo su la completa riproduzione degli animali che vivono sulle montagne nelle foreste tra cui le marmotte, un cerbiatto, un gatto selvatico, un lupo, uno scoiattolo, un gufo e un tasso. Sono tutti animali imbalsamati insieme ai quali è stato ricostruito l’ambiente in cui vivono: hanno preso i muschi, tante foglie secche, rami e un frammento di vetro per fare un piccolo laghetto. Hanno creato una vera e propria foresta! Infine abbiamo visto alcuni teschi di animali e tante belle specie di alberi, a proposito abbiamo osservato gli anelli dei tronchi in base ai quali si contano gli anni. Cari lettori spero che l’articolo vi sia piaciuto e che vi abbia messo la voglia di visitare il museo. (Alcuni dei miei prossimi articoli saranno sugli animali). Ciao a tutti! E a presto!!!