Di I. Bellifemmine, S. Gazzillo, Mansi M. Paradiso A. – classe III sez. I
Il 19/05/2020 cinque alunni della classe 3^I, accompagnati dalla Preside Francesca Attimonelli e dalla docente Tina Guglielmi della Scuola P.N. Vaccina di Andria, ha avuto l’occasione di poter dialogare tramite videoconferenza con Don Riccardo Agresti, l’ attore Sebastiano Somma ed un ex detenuto senegalese: Mamadou, nel programma THE MASTER CLASS di Gianpaolo Balsamo su Amica 9 TV canale 91.
Si è discusso del progetto “Senza sbarre” di Don Riccardo Agresti, che porta avanti dal 2002, di cui lo stesso Mamadou è parte. Dei detenuti o ex detenuti lavorano in una masseria di Andria, la masseria San Vittore. Lì producono pasta, taralli ed altri prodotti… che si possono trovare al supermercato. Questa iniziativa è stata avviata per la rieducazione e l’ambientamento, in un contesto sociale pieno di pregiudizi e stereotipi, dei detenuti dopo il carcere. Abbiamo avuto l’occasione di ascoltare la storia di Mamadou il quale aveva intrapreso la strada sbagliata costituita di violenza e odio, però grazie al dolce animo di don Riccardo Agresti è riuscito a riprendere la giusta via, quella dell’amore di Dio. La sua storia ci ha insegnato che possiamo tutti sbagliare, ma l’importante è saper recuperare poi la giusta strada.
Anche Sebastiano Somma, il rinomato attore, partecipando a svariate manifestazioni e progetti è stato di fondamentale aiuto. Anche per questo tra Sebastiano Somma e don Riccardo Agresti si è creato un profondo legame di amicizia e fiducia.
Successivamente abbiamo avuto modo di esporre i nostri dubbi riguardo questo argomento e le loro risposte ci hanno donato insegnamenti preziosi, frutto della loro esperienza.
Pensiamo sia stata un’occasione interessante, formativa ed intrigante specialmente per noi ragazzi , infatti Mamadou è diventato una fonte di speranza e di ispirazione.