di redazione- Mattinata ricca di eventi quella che si è svolta il 21 Novembre 2019 presso l’auditorium del plesso Aldo Moro dell’Istituto Comprensivo Jannuzzi-Monsignor Di Donna di Andria.
Le attività didattico-educative si sono aperte alle ore 9.00 con uno scambio linguistico e culturale che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e i volontari dell’associazione INTERCULTURA accompagnati dai giovani studenti stranieri ospiti nel nostro Paese.
Attraverso una conversazione nella diverse lingue di comunicazione, un canto e messaggi di pace, giustizia sociale e unione fra i popoli, gli alunni hanno avuto modo di prendere consapevolezza del fatto che il rispetto di culture diverse è la strada maestra verso la promozione di “società pacifiche ed inclusive”.
Nel corso della manifestazione la Dirigente Scolastica, dott.ssa Lilla Bruno ha anche avuto il piacere di premiare l’alunna Salvemini Melissa, frequentante la classe 2B della scuola secondaria di I grado, per essersi classificata al 1° posto nel concorso interno “Crea il logo MUSIC UNITES, ART INSPIRES” per il progetto Erasmus+ KA229 che ha recentemente preso il via e che vedrà coinvolta la Scuola Secondaria di I grado “Monsignor Di Donna” per i prossimi 24 mesi in partnership con altre quattro scuole europee site in Polonia, Lituania, Grecia e Spagna.
L’evento è stata anche l’occasione per celebrare la ricorrenza del trentesimo anniversario della CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E L’ADOLESCENZA appena trascorsa.
Infine, poiché il 21 Novembre si celebrano gli alberi con una festa tutta dedicata al loro indispensabile contributo alla vita, una delegazione di alunni di tutto il Comprensivo: scuola dell’infanzia, scuola Primaria e scuola secondaria di I grado, ha assistito alla piantumazione di un albero nel piazzale antistante l’edificio Aldo Moro e di un albero di ulivo nel cortile della scuola.