di Sofia Battani, classe 3^M – Quanto fa bene andare a cavallo?
L’equitazione è uno sport che fa bene e contrariamente a quanto si pensi è adatto a tutte l’età.
Fare sport è sempre una buona scelta, ma l’equitazione permette anche di sviluppare una sensibilità interiore grazie al legame che si instaura con il cavallo .
Ecco 3 buoni motivi per cui scegliere di fare questo sport.
Il primo motivo è che l’equitazione è uno sport completo con il quale si allena tutto il corpo e non solo quello come vedremo da qui a poco.
Il secondo motivo è che si pratica all’aria aperta e questo permette di ridurre lo stress favorendo un senso di calma con importanti benefici anche sulla psiche.
Basti pensare agli svariati benefici dell’ippoterapia .
L’equitazione terapeutica è stata praticata per secoli fin dall’antica Grecia quando si consigliava di cavalcare un cavallo come metodo per prevenire e curare vari disturbi del corpo e della mente. Oggi, si ricorre alla terapia equina in situazioni anche particolarmente delicate come nel caso dell’autismo, di gravi traumi e di disturbi del linguaggio e del comportamento.
Il terzo motivo ma non per questo meno importante è che essendo uno sport molto duro sopratutto se fatto a livello agonistico, rende le persone piu sicure nella vita di tutti i giorni migliorando la propria autostima.
L’equitazione dunque non è solo uno sport, è una scuola di vita,un’educazione ed una disciplina.
Personalmente mi piace molto e non posso immaginare la mia giornata senza trascorrere almeno un’ora al maneggio insieme al mio Roan e alle mie amiche.