//Il Ministero della salute: “Non usate l’alluminio per avvolgere cibo.”

Il Ministero della salute: “Non usate l’alluminio per avvolgere cibo.”

di | 2020-02-15T21:51:47+01:00 15-2-2020 21:51|Alboscuole|0 Commenti

Non bisogna utilizzare utensili in allumino per il cibo, per le donne incinte e per i bambini. Secondo gli studiosi, questo materiale, presente nelle vaschette metalliche e nei fogli di carta stagnola e spesso impiegato anche per la cottura, può facilmente passare negli alimenti e “portare a un aumento della dose massima stabilita” con rischi  per la salute.

Già nel 2008 l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha definito una dose settimanale tollerabile di alluminio pari a 20 per un bambino di 20 kg e 70 mg per un adulto di 70 kg. I dati scaturiti dagli studi “indicano una significativa probabilità di superamento di tale dose nei bambini e nei giovani poiché maggiormente esposti all’alluminio contenuto negli alimenti”.

I diversi tipi di alimenti e condimenti, inoltre, favoriscono la migrazione, in particolari quelli acidi e salati, come il succo di limone, capperi sott’olio, salumi, ecc….

La carta stagnola a contatto con gli alimenti è tossica. A ribadirlo è un documento del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Cnsa), pubblicato sul portale del Ministero della Salute nel quale si legge che l’alluminio presente nelle vaschette metalliche e nei fogli utilizzati per conservare e cuocere cibi può migrare negli alimenti e accumularsi nel cervello e ossa, provocando la perdita della funzione intellettuale.

“Non incartate panini nell’alluminio” Il “potenziale rischio per la salute è soprattutto per le fasce vulnerabili della popolazione”, in particolare bimbi e donne in gravidanza. Sull’argomento è intervenuto anche il viceministro della Salute: “Bisogna informare la popolazione e quindi sul sito del ministero saranno presenti indicazioni su come e quando usare questo metallo in cucina. Per esempio, non tenere incartato per ore nei fogli di alluminio il panino del vostro bambino”. Il viceministro fa un appello anche alle aziende che producono la carta d’alluminio: “Serve l’aiuto di tutti perché un utilizzo sbagliato può nuocere alla salute.

Risultato immagini per cibo in alluminio

Tra le raccomandazioni che il Ministero della Salute fa ai cittadini sull’uso corretto dell’alluminio, ci sono: leggere bene l’etichetta verificando che gli utensili realizzati con questo materiale siano idonei al contatto col cibo; evitare di usarli con cibi particolarmente acidi o salati; conservare gli alimenti oltre le 24 ore solo a temperatura di refrigerazione o congelamento; conservare a temperatura ambiente oltre le 24 ore solo gli alimenti solidi secchi come caffè o frutta.

I. Pistillo- R. Fabiano 2^I