//Il Liceo Scientifico Nifo vince il Premio VERI 2024

Il Liceo Scientifico Nifo vince il Premio VERI 2024

di | 2024-12-23T18:55:35+01:00 23-12-2024 16:26|Alboscuole|0 Commenti
di Angelica Romano – 4C –
Nella cerimonia di premiazione, tenutasi al teatro Ariston di Mondragone il 15 dicembre, l’alunna Romano Angelica,  4C della sezione liceo scientifico del Convitto Nazionale Nifo, è risultata vincitrice per la sezione di scrittura riservata alle scuole superiori.
“L’associazione VERI di Mondragone, in ricordo di Veronica Abbate vittima di femminicidio, nasce per dare voce a tutte le vittime di violenza e favorire attività didattiche ed educative, offrendo ogni anno sempre nuovi spunti di riflessione a noi giovani studenti.
Riflettere sulla violenza risulta essere fondamentale perché per educare alla non violenza, i giovani devono conoscerla. Quest’anno l’associazione ha posto l’accento sulla valenza orientativa della musica, osservando come i testi delle canzoni influenzino i comportamenti degli adolescenti.
Ma quante volte i brani di artisti molto in voga tra i giovani non sono altro che un elenco di insulti e imprecazioni sessiste?
Spesso i testi usano parole che  annientano il valore di una donna; i giovani apprendono i numerosi messaggi che gli vengono offerti e ne vengono condizionati. Molti giovani, tormentati da conflitti interiori, vivono con angoscia il proprio presente e inevitabilmente interiorizzano quei modelli offerti da cantanti che inneggiano alla violenza e al disprezzo.
Ma la musica, che aiuta i giovani ad esprimere le emozioni ed esorcizzare le paure, deve avere un grande potere educativo, e guidare alla assimilazione di atteggiamenti rispettosi nei confronti di tutti. Nel mio elaborato ho cercato proprio di  riflettere su come le parole, forti come pietre e leggere come ali, possano deviare i comportamenti dei giovani che si affidano a modelli tratti soprattutto dal mondo della musica e dell’arte in generale.
Sono riconoscente per il premio che mi è stato conferito, perché riflettere su questo argomento mi ha permesso di fare chiarezza su alcuni aspetti della nostra società e di condividere insieme a tanti altri ragazzi e ragazze un intenso momento di arricchimento e di crescita.”