di ANDREA CRESCI – Ogni giorno assistiamo, insieme all’avanzamento delle tecnologie, all’aumento dei casi di crimini informatici, definito in modo più moderno cybercrime.
Il cybercrime è un fenomeno che consiste nell’abuso delle tecnologie, sia hardware che software, con lo scopo di commettere crimini nei confronti di persone e istituzioni.
Nel corso del 2017 sono stati più di mille (precisamente 1006) gli attacchi informatici commessi da hacker e cybercriminali nei confronti di servizi internet connessi a siti istituzionali e delle cosiddette infrastrutture critiche, che controllano il funzionamento del paese.
E’ la polizia postale a rendere noti i numeri del cybercrime nel bilancio dell’anno che si è appena concluso e a farci capire come questa minaccia sia sempre più temibile.
‘Cyber intrusions are becoming more commonplace, more dangerous, and more sophisticated.’ (https://www.fbi.gov/investigate/cyber)[‘Gli attacchi informatici, dunque, stanno diventando sempre più comuni, più pericolosi e più sofisticati.’]
Ed è proprio lo sviluppo tecnologico che porta ogni giorno all’aumento della pericolosità dei crimini informatici. Le sempre più evolute tecniche di hackeraggio, infatti, ampliano smisuratamente il tipo e il numero di soggetti attaccati.
Come spiega la polizia postale, rispetto al 2016, oltre ai crimini verso le istituzioni, si è registrato un notevole aumento dei reati informatici verso la persona, per i quali sono state denunciate 917 persone e arrestate 8.
Oggi esiste una rete più profonda della rete di internet che tutti noi conosciamo, il deep web. Questa rete che non si vede, ma che c’è, permette di vendere, acquistare e noleggiare di tutto e molte altre azioni, ma allo stesso tempo può nascondere numerose insidie.
Il deep web è un mondo dominato da anonimi, che possono rivelarsi veri e propri criminali. E’ quindi sempre più semplice essere vittime di cyber crimini.
Nel mondo informatizzato in cui viviamo, è quindi importantissimo informarsi su come prevenire e rispondere ad eventuali attacchi informatici e bisogna sempre usare internet e le tecnologie in modo responsabile e corretto.