//Il gruppo di studenti e studentesse della Redazione del Giornalino Scolastico online “Foscarini News”, formando il Cantiere Partecipativo dell’Istituto Marco Foscarini, vince il 1° Premio Wigwam Stampa Italiana 2024.

Il gruppo di studenti e studentesse della Redazione del Giornalino Scolastico online “Foscarini News”, formando il Cantiere Partecipativo dell’Istituto Marco Foscarini, vince il 1° Premio Wigwam Stampa Italiana 2024.

di | 2024-12-03T11:03:49+01:00 2-12-2024 9:02|Alboscuole|0 Commenti
di Redazione.    Il gruppo di studenti e studentesse della Redazione del Giornalino Scolastico online Foscarini News, formando Cantiere Partecipativo Convitto Nazionale ‘Marco Foscarini’ di Venezia, ha partecipato alla 3^ Edizione del Concorso Estivo – Stampa Italiana 2024 indetto da Wigwam con i seguenti alunni e alunne: 
  • 3^B: Ceccato Riccardo, Leoni Elia, De Martin Giulia (disegno), Molin Vittoria, Ortiz Irene, Ribaldone Davide, Senigallia Camilla, Scarpa Leonardo, Weng Zinuo (disegno)
  • 3^A: Yu Yan Li (disegno)
  • 2^A: Malvestio Giovanni
  • 1^A: Gervasuti Ayla Talia, Gunning Allegra, Rocco Vittoria (2 elaborati)
  • 1^B: Filippi Virginia
  • 2^B: Filippi Matilde, Franco Navarro Maximo
  • Ex redazioni: Celestini Matilde 4^BO, Santagiustina Maria Tea 2^CE, e Hreglich Jacopo, che attualmente frequenta il  G. B. Benedetti.
Sono stati inviati 21 elaborati, tra cui 3 disegni, ottenendo il riconoscimento dalla Giuria Nazionale di Giornalisti piazzandosi al 1° posto come Categoria Gruppi Under 25 – ‘Gruppo Generazione Zeta Giovani Reporter’. A Jacopo Hreglich è stata assegnata dalla Giuria la menzione speciale per l’elaborato ‘Il moecante, il mestiere del prender granchi nella Laguna’. Il prestigioso premio è stato consegnato la scorsa domenica 24 novembre alla MIG Arena, presso la meravigliosa cornice della 64^ Edizione della Mostra Internazionale del Gelato Internazionale della Fiera di Longarone in provincia di Belluno. Il premio è stato consegnato ad alcuni alunni, alunne e rispettive famiglie del gruppo, presenti all’evento, direttamente dal Presidente di Wigwam Efrem Tassinato, con la presenza del Presidente dell’Ente Longarone Fiere Dolomiti Michele Dal Farra, del Sindaco di Longarone Roberto Padrin, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Belluno Raffaele Addamiano, del Consigliere Comunale di Longarone con deleghe all’Ambiente Alberto Bortoluzzi e dell’Amministratore Delegato del Gruppo Vecogel Claudio Grigoletto. Una chicca: sia prima e che dopo la premiazione tutti hanno potuto gustare i variegati gusti dei gelati artigianali prodotti dai gelatai giunti da molti Paesi del mondo per promuovere i propri prodotti. Tutti gli stand della Fiera del Gelato erano destinati sia alla promozione, ma soprattutto a non far perdere la memoria dell’arte di produrre il gelato, ma anche dell’industria liquoristica che è presente in tutto il mondo. Con gli interventi di autorità ed imprenditori del settore è stata ribadita l’importanza della continua ricerca tecnologica che viene aggiornata continuamente con la produzione di frigoriferi sempre più innovativi e dei macchinari utilizzati per la preparazione del gelato. La tradizione del gelato italiano è stata anche sottolineata dall’amarcod dei carretti anni ’60 utilizzati per la vendita dei cornetti tronchi di ostia del passato e da una piccola mostra di quadri che ne rappresentava il mondo del meraviglioso gelato che, da sempre, attira grandi e piccini.