- D’Alpaos Matilde: “Secondo me non è giusto che gli uomini rovinino la Giungla perché è un posto dove ci vivono tantissimi e maestosissimi animali che rischiano così la loro estinzione”.
- Toppan Giulia: “Secondo me non è giusto perché ci possono essere dei cuccioli e noi gli stiamo togliendo la loro casa; è come se a noi togliessero la casa in cui viviamo. Anche se sono cuccioli carnivori come le pantere e gli altri felini predatori non importa perchè carnivori, sono sempre animali da aiutare!
di Giada Toppan e Matilde D’Alpaos, Classe 1^A. –
Care lettrici e Cari lettori, ormai è un dato di fatto la Giungla è stata intensamente devastata! E’ un grande problema! Insieme ad essa molte specie animali e vegetali sono in grave pericolo. Il termine Giungla è sinonimo di foresta tropicale decidua. Nella Giungla sussiste il clima tropicale che è presente nella fascia latitudinale e nei due tropici del Cancro e del Capricorno. Questo clima si trova in molte parti della Terra, quali: Africa, Penisola Indiana, Australia, Oceania, Sud della Florida, America Meridionale e Centrale. Gli ambienti tipici della Giungla sono le foreste tropicali e le savane. Come caratteristica principale è quella che ci sono temperature elevate per tutto l’anno e in più neanche nel mese più freddo la temperatura non scende al di sotto di 15°C. Della sua salute da tempo si sta occupando l’Organizzazione Internazionale non Governativa di Protezione Ambientale nota con l’acronimo di WWF abbreviazione di World Wide Fund for Nature, che ha sede nella città di Gland in Svizzera, che lancia continuamente dei messaggi che invitano ad una particolare attenzione verso di essa con appelli rivolti per salvaguardare la flora e la fauna per evitare disastri futuri irreparabili.
Su quanto avviene nella Giungla vorremmo esprimere le nostre opinioni: