Degli insegnanti della I C – XXI Aprile – Il 27 gennaio, in occasione del giorno della MEMORIA, i bambini della I C plesso XXI Aprile, hanno visto un cortometraggio intitolato “L’AGNELLO RIMBALZELLO”, una storia, che affronta con delicatezza, il tema della diversità e dell’inclusione scolastica.
“L’agnello rimbalzello è famoso per le sue qualità di ballerino, tra i suoi amici animali è molto popolare, fino a quando un uomo lo cattura e lo tosa. Senza il suo mantello l’agnellino perde la sua sicurezza e non riesce più a danzare anche perché deriso dai suoi compagni. Saranno poi i consigli del suo nuovo amico Lepronte a farlo ritornare quello di una volta….”
Un breve video che ha dato ai bambini, partendo dalle loro impressioni, la possibilità di affrontare tematiche importanti e riflettere su argomenti sempre attuali come l’uguaglianza, l’accettazione della diversità fisica, di opinione, di nazionalità e di pelle.
Hanno quindi prodotto un semplice testo collettivo, evidenziando il messaggio più importante, ossia che ciascuno di loro, con le proprie “diversità” è sempre un essere “SPECIALE”. Il tutto corredato da una individuale rappresentazione grafica finale.