di Mammone Vittoria, Di Crescenzo Ginevra, Vernieri Zoe, classe 3^B – Il Giffoni Film Festival, molto noto in tutto il mondo, nasce nel paese da cui prende il nome, Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
Il Festival nasce nel 1971 grazie al direttore artistico Claudio Gubitosi, che nell’intento di fare qualcosa di diverso per il suo territorio e di stimolare un ambiente povero di iniziative culturali, ebbe l’idea di creare un festival del cinema interamente dedicato ai ragazzi. Il festival è caratterizzato dalla presenza di ragazzi con un età compresa tra i tre e i diciotto anni divisi in sei giurie chiamate a votare i film in concorso. É una manifestazione che dura una settimana durante il mese di luglio, anche se il festival produce circa cinquecentoquaranta attività durante tutto l’anno ed ha trentacinque sedi all’estero.
Abbiamo intervistato il direttore artistico Claudio Gubitosi che ci ha raccontato la storia del Festival spiegandoci che ogni anno vengono scelti temi diversi per agevolare la riflessione dei ragazzi sulle varie problematiche della società, ribadendo che noi ragazzi SIAMO IL FUTURO