IL fumo è particolarmente nocivo alla salute perché contiene diversi gas tossici (ossido di carbonio, acetone, residui di catrame, nicotina, benzene) che ostacolano il trasporto dell’ossigeno ai tessuti muscolari.
La nicotina viene assorbita dai polmoni; tramite il sangue arriva rapidamente al cervello aumentando, così, il battito cardiaco e la pressione arteriosa.
Il fumo danneggia anche i non fumatori tramite l’ossido di carbonio accumulato nei luoghi frequentati assiduamente dai fumatori, detto “fumo passivo”. Per fortuna, ora è severamente vietato fumare nei luoghi pubblici.
Nelle donne incinte, il fumo può causare anche gravi complicazioni del feto compromettendone lo sviluppo.
La nicotina, come la droga, ha l’effetto di creare dipendenza fisica e psichica e con il tempo, il fumo può portare alla formazione di tumori polmonari, faringei, laringei, colesterolo e ipertensione arteriosa.
Il catrame è il residuo solido del fumo e contiene sostanze cancerogene.
Le sigarette comportano anche un danno ecologico ed economico perché la lavorazione del tabacco è dispendiosa, infatti, per l’essiccamento del tabacco è richiesto un grande impiego di combustibile, provocando l’abbattimento delle foreste e togliendo aree coltivabili per le colture alimentari.
Ritengo che il fumo, anche se ritenuto meno pericoloso, sia una vera e propria droga perché causa dipendenza e problemi alla salute.
E’ stupido lasciare che la nostra vita vada in fumo.