L’invenzione del forno a microonde è avvenuta per caso. Infatti negli Stati Uniti d’America Percy Spencer, un comune dipendente della ditta Raytheon, mentre era alle prese con la realizzazione di apparecchi radar, si accorse che il pezzo di cioccolato che aveva in tasca, si era sciolto.
Intuendo cos’era successo, Spencer iniziò a sperimentare, cuocendo come primo alimento il mais per trasformarlo in pop corn ed in seguito un uovo, il quale però esplose.
Successivamente brevettò il processo di cottura a microonde, realizzando un anno dopo, il primo apparecchio destinato al commercio.
Il primo forno a microonde da vendere sul mercato era grande e pesante come un frigorifero. L’apparecchio si è evoluto in apparenza, ma la tecnologia è la stessa: l’uso di microonde per riscaldare, cuocere e cucinare cibo.
Il successo di questo prodotto fu notevole ed istantaneo, la Raytheon acquistò Amana, un’azienda produttrice di elettrodomestici dell’Iowa, al fine di espandersi velocemente sul mercato.
Il nuovo prodotto fu esposto in una fiera commerciale a Chicago. Il forno in seguito a perfezionamenti, migliorò tempi e modi di cottura; ad esempio, le uova erano pronte in 22 secondi e la pancetta in 90. Il prezzo per la versione casalinga, era di circa 1000 Dollari.
Negli anni Settanta, la tecnologia si era evoluta, favorendo un rapido abbassamento dei prezzi. Statisticamente circa il 95% delle famiglie statunitensi ha un forno a microonde.
Nel nostro paese questa straordinaria invenzione, inizia a diffondersi piuttosto tardi. I forni a microonde in Italia iniziano a essere pubblicizzati negli anni ottanta, ma è agli inizi degli anni duemila che il forno a microonde ha conosciuto in Italia una diffusione di massa e ha iniziato a essere considerato un apparecchio che può essere utilizzato per la cottura. La sua diffusione è stata agevolata anche dalla riduzione dei costi per i modelli più semplici, dalle varie migliorie e funzioni aggiunte nel tempo ai modelli più evoluti.
Oggi, nei forni a microonde è possibile cucinare qualsiasi tipo di alimento, in qualsiasi modo: in modalità grill, cottura tradizionale, al cartoccio o nel tegame.