di Voltolina Giulia 2^ C – Buon giorno cari lettori oggi vi parlerò di una razza di cane non molto conosciuta a Venezia ma é invece molto più conosciuta nella Svizzera tedesca: il Flat Coated Retriever .
Questo cane lo si incontra sia alle esposizioni di bellezza che ai concorsi di utility, di caccia o a quelli di agility.
Sono state evidenziate le sue particolari attitudini per la ricerca delle persone, delle droghe e degli esplosivi.
Questa razza è un “parente” dei Labrador e dei Golden Retriever .
Il Flat Coated Retriever è un cane intelligente, sereno e allegro. E’ docile ai comandi e reagisce molto bene all’addestramento; è coccolone e tenero soprattutto coi bambini.
E’ un cane disponibile e socievole che si adatta ad ogni tipo di luogo e clima ed è innanzitutto un cane da lavoro e non bisogna dimenticarlo. Come tutti i Retriever è un cane adatto praticamente a qualsiasi disciplina.
E’ indispensabile che rimanga un Retriever perché la cosa che ama di più al mondo è proprio il “mestiere” per cui è nato cioè ‘il riporto’ e se poi si tratta di riporto in acqua, meglio ancora!
Io ne conosco uno qui a Venezia perché è la migliore amica della mia cagnolina e posso dire che è bellissima con il suo bel pelo morbido e nero. Ha un carattere particolare, dimostra un gran fastidio quando i bambini urlano ed è molto pigra ma molto educata, adora andare in barca ed è abbastanza coccolona!
Spero che il mio articolo vi sia piaciuto; arrivederci al prossimo.