di Daniele Laurenza, classe 2^E – Terminata la 74a Edizione del Festival di Sanremo: Angelina Mango vincitrice
Si conclude con la vittoria di Angelina Mango con la canzone “la noia” la 74a Edizione del festival della Canzone Italiana, la cantante, seconda in classifica all’inizio della serata finale è arrivata vincitrice superando Il cantante Geolier con il 40.3% di voti totali tra televoto, sala stampa e radio, mentre Geolier si è aggiudicato il secondo posto con il 26.8% di voti.
Inoltre Angelina, ha guadagnato molti punti nella serata delle cover, dove, pur non vincendo la serata, ha commosso conduttori e publico in una canzone del padre, cioè “La Rondine”.
Oltre alla vittoria della cantante, sono stati raggiunti altri record, come il 67% di share per la visione del Festival, insieme al grandissimo numero di persone che hanno partecipato al televoto, tutto questo grazie alla fantastica direzione di Amedeus e Rosario Fiorello, ultima volta per loro a condurre il Festival, ma che per cinque anni , tra scandali gossip, battute ( e balli del qua qua ), ci hanno regalato momenti indimenticabili.
Ogni anno il Festival si allontana da quello tradizionale di alcuni decenni fa, e si avvicina all’ Eurovision Song Contest, infatti il Festival al giorno d’oggi è caratterizzato da costumi invece degli abiti e dalle pantomime, infatti gli unici cantanti rimasti tradizionali al Festival sono stati Renga e Nek. Infatti dati i loro abiti tradizionali, insieme allo schema della canzone, sono stati travolti da una valanga di critiche da parte di tutti.
Ma l’anno prossimo cosa succederà? Quali polemiche si faranno?a soprattutto, chi condurrà il festival? Lo sapremo solo nell’edizione successiva.