Quest’anno noi alunni della Scuola secondaria di I grado del Comprensivo “Federico II” di Rocca imperiale abbiamo sviluppato il progetto “Il dono senza reciprocità”, proposto dall’Associazione La Fucina delle idee, la cui presidente è la dott.ssa Tiziana Battafarano.
Nel progetto abbiamo parlato di cosa significa donare e abbiamo capito che è dare una parte di se stessi senza ricevere nulla in cambio.
La prima parte ha riguardato la visione di un film che raccontava la storia di un dottore. In esso la madre del protagonista svolge un ruolo importante perché lo aiuta a superare le difficoltà.
La seconda era quella di dipingere delle shopper, mi sono divertito a rappresentare i girasoli sulla mia borsa, anche perché sapevo che il ricavato della vendita sarebbe andato ad una casa famiglia.
Il progetto si è concluso il 9 marzo 2019, quando siamo andati nel salone parrocchiale della chiesa di Rocca imperiale marina e abbiamo incontrato la nostra dirigente, prof.ssa Elisabetta D’Elia, una psicologa, le presidenti delle Associazioni, che ci hanno spiegato l’importanza dell’essere dono. Infatti le nostre borse sono state comprate e questo ci ha reso molto felici perché noi alunni con il nostro lavoro abbiamo regalato una parte di noi alle persone bisognose.
Classe IC
Nicola Panno