In occasione della giornata dedicata ai diritti dei bambini, gli alunni delle classi quinte, della scuola primaria di Fagnano Castello, in provincia di Cosenza, hanno voluto esprimere semplici riflessioni su alcuni diritti contenuti nella Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
I ragazzi si sono incontrati in remoto su Classroom e si sono confrontati su alcuni temi contemplati negli articoli della Convenzione. Hanno cercato di spiegare quelli che secondo loro sono i diritti più importanti e di cui non potrebbero farne a meno. Inoltre si sono soffermati a riflettere su quelli che dovrebbero essere maggiormente tenuti in considerazione perché più vicini al mondo dei ragazzi.
“I bambini dovrebbero essere felici, liberi di pensare, di giocare, di crescere in armonia con tutto ciò che li circonda sempre, ogni giorno”. Questo il pensiero comune che tutti loro vogliono condividere. Questo il pensiero che anche noi adulti vorremmo si concretizzasse in ogni angolo del mondo.
Articolo curato dalla docente Maria Teresa Tassone, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Totale Visite: 709
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!